L’Associazione di volontariato “Solidale 365 odv” si è costituita il 19 gennaio 2010 con atto notarile ed è stata successivamente iscritta all’albo provinciale delle associazioni di volontariato in data 27 dicembre 2010, con il numero 23/10 sez.b.
L'Associazione opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale, e si prefigge di svolgere, nell'ambito della normativa delle associazioni di volontariato, attività di assistenza sociale, beneficenza, istruzione e formazione.
Sette sono i soci fondatori dell’associazione nata per sostenere e portare avanti, con il fondamentale supporto di un nutrito gruppo di soci volontari e sostenitori, due progetti di solidarietà:
Il progetto “Aiuto-Compiti”, i cui destinatari sono gli alunni stranieri che frequentano la scuola elementare e media in alcuni plessi degli IC Rovereto Sud, Rovereto Est e Isera-Rovereto. Le attività del progetto si svolgono, per la scuola primaria, presso gli oratori delle Parrocchie di Santa Maria e Lizzana. Con la scuola secondaria di 1° grado di Lizzana e con quella di Borgo Sacco è stata stipulata una convenzione in forza della quale i volontari dell’Associazione operano all’interno della scuola stessa e nell’ambito delle attività opzionali. Oltre a tutto ciò il progetto ha una valenza solidale nei confronti delle famiglie non italofone che non sempre sono in grado di seguire i figli nello svolgimento dei compiti per casa.
Il progetto ”Appartamenti di Solidarietà”, i cui destinatari sono i parenti dei degenti negli ospedali cittadini. Questo servizio era gestito dalla Caritas di Rovereto che, dopo le dovute autorizzazioni, lo ha passato all'Associazione “Solidale 365”. Dal 1° gennaio 2011 l’associazione gestisce a pieno titolo l’appartamento di solidarietà; l’unità immobiliare è di proprietà della Parrocchia di S. Maria ed è situata in via S. Croce, 21 . Il servizio è finalizzato ad accogliere e ospitare le persone che, provenienti da tutte le regioni italiane, giungono in città per accompagnare ed assistere i famigliari per visite specialistiche o ricoveri ospedalieri e che si trovano a dover affrontare il problema non indifferente di reperire un alloggio e di sostenere un ulteriore onere economico. Altra finalità, non meno importante, è quello di sensibilizzare le persone affinché creino servizi analoghi nelle loro zone provenienza.