Associazione "solidale 365 odv "

Rassegna stampa




Qui Rovereto, 13 febbraio 2015

A scuola si insegna la fratellanza

ROVERETO Per l'Istituto Comprensivo Rovereto Sud questi sono mesi molto intensi.Tante, infatti, le iniziative messe in atto con un preciso obiettivo, ovvero favorire l'integrazione scolastica a bambini e ragazzi di diversa etnia. I dati, infatti, identificano questo Istituto Comprensivo come quello con la maggior presenza di stranieri.

continua >>>


Notiziario Comune di Rovereto, marzo 2014

Istruzione e formazione strategie europee / ET 2020

In un mondo che cambia, l'UE si propone di diventare un'economia intelligente, sostenibile e solidale. Queste tre priorità, che si rafforzano a vicenda, intendono aiutare l'UE e sli Stati mebri a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.

continua >>>


Qui Rovereto, 28 febbraio 2014

Mamme straniere vanno a scuola d'italiano

ROVERETO Se sei una donna con figli piccoli o giovani in un paese straniero, una delle prime urgenze è riuscire a comunicare con la scuola, con gli insegnanti. Una necessità per tante donne alle prese con l'apprendimento della lingua italiana e per loro Rovereto si mobilita.

continua >>>


Qui Rovereto, 7 giugno 2013
Ierma Sega

Appartamenti di solidarietà

ROVERETO Da quasi 20 anni un appartamento nelle vicinanze dell'ospedale è messo a disposizione dei familiari dei degenti ricoverati nelle strutture sanitarie della zona. Dal 2011 il servizio è gestito dall'associazione Solidale 365 onlus che, grazie all'opera dei suoi volontari, offre l'opportunità di un alloggio alle famiglie dei malati sia per pochi giorni che per un periodo di tempo prolungato.

continua >>>


Qui Rovereto, 29 marzo 2013
Ierma Sega

La scuola delle mamme

ROVERETO Non capire o interpretare male il pensiero di chi ci sta di fronte può creare incomprensioni, problemi e fraintendimenti. Ne sanno qualcosa le tante mamme straniere che si trovano in grande difficoltà anche solo nel comunicare con le insegnanti della scuola materna frequentata dai figli e, dunque, sono nell’impossibilità di informarsi sulla giornata trascorsa dai loro piccoli o comunicare alle maestre piccole e grandi informazioni che riguardano i propri bambini, il loro stato di salute, il loro umore.

continua >>>


Comunità in cammino, dicembre 2012.
Teresa Raus

La scuola delle mamme

Il titolo un pò altisonante in realtà rappresenta un semplice progetto, che è stato recepito dall'asilo Vannetti di Santa Maria e dalla scuola materna Sant'Antonio di Borgo Sacco, ma può essere considerato un piccolo passo nel lungo e non sempre facile percorso dell'integrazione e dell'accoglienza....

continua >>>


Qui Rovereto, 19 ottobre 2012
Ierma Sega

Aiuto compiti per bambini stranieri con l'Associazione Solidale 365

ROVERETO Tra volontari e studenti delle superiori sono cinquanta le persone attualmente impegnate nell'attività "Aiuto compiti" organizzata dall'Associazione "Solidale 365 onlus". Un'iniziativa nata in sordina, ma non per questo meno preziosa, che ha mosso i primi passi nel 2009 e che vede gli appuntamenti organizzati presso l'Oratorio Santa Maria, l'Oratorio di Lizzana e le medie Halberr di Lizzana registra il tutto esaurito.

continua >>>


Trentino, 23 aprile 2012
n.n.

Badanti ucraine a lezione di italiano

ROVERETO Prima domenica sui banchi di scuola per tredici badante ucraine (tutte da Rovereto esclusa una da Isera) che partecipano al corso di italiano in preparazione dell’esame di certificazione A2 che consente di ottenere il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo. L’iniziativa promossa dal Comune e curata dall’Associazione “Solidale 365” ha trovato entusiasmo nelle partecipanti come conferma Teresa Gallazzini Raus, consigliera delegata del comune e insegnante:

continua >>>


Trentino, 22 aprile 2012
pa.t.

Parte oggi il corso d’italiano per le badanti straniere

ROVERETO Un corso d'italiano gratis per le assistenti straniere. Comincia oggi il corso promosso dall'associazione Solidale 365 riservato alle badanti. Le lezioni sono sette, coinvolgono 11 badanti, dureranno 21 ore complessive e si svolgeranno nelle sale di via Flaim ogni domenica dalle 14 alle 17 fino al 3 giugno. Per facilitare la partecipazione delle badanti il corso è gratuito.

continua >>>


L'Adige, 21 aprile 2012
n. guarnieri

Progetto: "Corso per badanti"

Le badanti potrebbero avere presto un patentino e, magari una sorta di albo professionale. Un modo per garantire qualità nel servizio offerto a tanti anziani o disabili e un'ulteriore tutela giuridica per queste lavoratrici. All'idea sta lavorando, primo in Italia, il Comune di Rovereto che sta pensando a questa nuova professione che appare sempre più indispensabile per una comunità come la nostra che invecchia inesorabilmente. Anche se, in verità, il numero delle richieste di queste collaboratrici familiari straniere è in calo.

continua >>>


Trentino, 7 marzo 2012
n.n.

Un corso di italiano per le badanti

ROVERETO. La conoscenza della lingua nel paese ospitante aiuta ad integrarsi, a migliorare le relazioni con le persone, ad alzare il livello del servizio di assistenza (e ciò diventa importante quando si parla di badanti) nei confronti degli anziani. E proprio alle badanti extracomunitarie è rivolto il corso di italiano promosso dall'amministrazione comunale nell'ambito di un progetto di welfare di comunità destinato, come ha spiegato il sindaco, «per far crescere il benessere diffuso».

continua >>>


L'Adige, 7 marzo 2012
n. guarnieri

Progetto: "Corso per badanti"

Molte persone sono assistite quotidianamente dalle badanti, donne in prevalenza di provenienza straniera. Alcune conoscono già bene la lingua italiana e hanno alle spalle una buona formazione scolastica; altre, invece, a seconda dei Paesi e delle condizioni di provenienza hanno ancora una insufficiente o inadeguata conoscenza della nostra lingua. E questo può riflettersi negativamente sul rapporto umano che si instaura fra ogni badante e il proprio assistito.

continua >>>


Comunità in cammino, ottobre 2011.
Teresa Raus

Progetto aiuto compiti 2011/2012.

E' iniziato un nuovo anno scolastico e sabato 15 ottobre, si sono riaperte le porte dell'Oratorio di Santa Maria per accogliere gli scolari che frequentano le attività del "Progetto aiuto compiti".

continua >>>


Vita Trentina, 17 luglio 2011.
Sonia Severini

Alloggi solidali, la voglia di crescere.

Passato in gestione, nel 2011, all'associazione "Solidale 365" onlus, il progetto appartamenti di solidarietà vuole crescere e cerca nuovi volontari.

continua >>>


Comunità in cammino, aprile 2011.

Associazione "Solidale 365-Onlus"

L'Associazione "Solidale 365-Onlus" è stata costituita, con atto notarile, il 20 gennaio 2010 ed è stata iscritta all'Albo Provinciale delle associazioni di volontariato in data 27 dicembre 2010.

continua >>>


L'Adige, 15 novembre 2010
Laura Galassi

"Progetto aiuto compiti: doposcuola per stranieri"

Compito per casa di matematica. Su una nave sono imbarcate cento persone; se venti sono ufficiali; quanti sono i marinai? Per un alunno delle elementari è facile intuire che questo problemino va risolto con una sottrazione ma se non si conosce il significato delle parole "ufficiale" e "marinaio", trovare il giusto approccio all'esercizio diventa complicato.

continua >>>


Comunità in cammino, ottobre 2010.

Progetto aiuto-compiti

Il progetto è stato testato nell'anno scolastico 2008/09 da un gruppo informale di volontari del PAP di Santa Maria; ha riscosso interesse presso le istituzioni scolastiche, ha ripreso il proprio funzionamento nell'autunno del 2009 ed ha concluso il secondo anno di attività nel giugno del 2010.

continua >>>


Vita Trentina, 28 giugno 2009.
Laura Galassi

L'italiano? Se s'abbatte la barriera...

L'esperienza di aiuto compiti organizzato dal Punto di Ascolto Parrocchiale di Santa Maria, è nata a novembre scorso ed è rivolta a tutti gli scolari figli di immigrati non italofoni.

continua >>>


Comunità in cammino, settembre 2009.
Paola e Teresa

Un passo verso l'integrazione: il progetto aiuto compiti

La storia del progetto inizia quando un'insegnante si rende conto che uno scolaro di famiglia non italofona non esegue i compiti assegnati; ne parla con i genitori i quali le chiedono aiuto, poichè non sono in grado di seguire il figlio, anzi chiedono un sostegno anche per la figlia minore che ha appena cominciato a frequentare la scuola primaria.

continua >>>


L'Adige, 11 luglio 2009.
Laura Galassi

I compiti si fanno assieme

"Fare bene i compiti a casa significa essere a proprio agio in classe". Partendo da questa affermazione, i volontari del Punto di Ascolto Parrocchiale di Santa Maria, da novembre scorso hanno organizzato un servizio di aiuto-compiti per i bambini figli di coppie non italofone.

continua >>>

In evidenza